PREMIO DI LAUREA/SPECIALIZZAZIONE
ANTONIO MAGLIO
 2024

I​L CONCORSO PER GLI ANNI ACCADEMICI 2021/2022 E 2022/2023 
 In memoria del medico dell’Inail che ha inventato le paralimpiadi nel 1960

DESTINATARI

Laureati, laureandi,
specialisti e specializzandi

PREMIO

10.000 €

SCADENZA

22 marzo 2024  
ore 17:00

Requisiti di ammissione

Puoi partecipare al concorso se:
sei laureato o laureando, specialista o specializzando di un Ateneo o di una Scuola di specializzazione (pubblici o privati) e hai depositato/discusso la tesi di laurea o di specializzazione finalizzata a evidenziare gli effetti benefici dello sport quale strumento di integrazione, di inclusione sociale e di benessere psico-fisico nelle persone con disabilità. 

CHI ERA ANTONIO MAGLIO

Antonio Maglio è stato, insieme a Ludwig Guttmann, uno dei padri della sport-terapia. La sua convinzione era che attraverso l’attività motoria i pazienti potessero ritrovare le energie fisiche e morali per ricominciare a vivere.

Nato al Cairo, in Egitto, l'8 luglio 1912, Maglio conseguì la laurea in medicina e chirurgia all’Università di Bari nel 1935, e da allora, fino al giorno della sua morte, nel 1988, ha dedicato completamente la sua vita alle persone con disabilità, realizzando anche il sogno paralimpico.

Primario del Centro Inail per paraplegici di Villa Marina ad Ostia a partire dalla fine degli anni Cinquanta, cominciò subito a organizzare gare sportive tra i pazienti, lottando contro l’indifferenza e i pregiudizi nei confronti delle persone con disabilità, fino a maturare l’idea vincente di affiancare alle Olimpiadi di Roma del 1960, le prime Paralimpiadi.

I risultati del suo lavoro determinarono un abbassamento del tasso di mortalità tra i pazienti e una costante attenuazione degli stati depressivi di tutte quelle donne e quegli uomini che ebbero l’opportunità e la fortuna di averlo come proprio medico.

TEASER
DOCUMENTARIO
VIDEO INFORMATIVO

PER SAPERNE DI PIÙ

Informativa e privacy  Dichiarazione dell'autore Modello domanda Bando

Per informazioni sul bando premio.maglio@comitatoparalimpico.it