Non fidarti degli insoliti sospetti
La polizza riconosce e valorizza il lavoro di chi si occupa in maniera abituale, esclusiva e gratuita dei lavori in casa.
Il premio assicurativo annuale è pari a 24 euro, non è possibile frazionarlo, ma è deducibile ai fini fiscali.
CHI SI DEVE ISCRIVERE
L’assicurazione è obbligatoria se:
- hai un’età compresa tra i 18 e i 67 anni;
- ti prendi cura dei componenti della tua famiglia e dell’ambiente in cui dimorano;
- presti gratuitamente lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo, non svolgi cioè altre attività per le quali sussiste obbligo di iscrizione a un altro ente o cassa previdenziale.
L’obbligo di iscrizione vale anche se ti occupi dell’ambiente in cui dimori e:
- sei titolare di una pensione e non hai superato i 67 anni;
- sei un cittadino/a straniero/a che soggiorna regolarmente in Italia e non hai altra occupazione;
- sei uno studente/ssa e abiti nella città di residenza o in località diversa;
- sei un lavoratore/trice in cassa integrazione o beneficiario/a di prestazioni a carico dei fondi di integrazione salariale o percepisci indennità di disoccupazione in seguito alla perdita involontaria dell’occupazione;
- sei un lavoratore/trice stagionale, temporaneo e a tempo determinato.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
La casa è un ambiente familiare, ma mentre ti occupi dei lavori domestici, ti esponi a diversi rischi legati all’utilizzo di fuoco, elettricità, gas, pressione, sostanze chimiche e oggetti taglienti o derivanti da cadute e sforzi fisici intensi.
Se adotti comportamenti corretti puoi prevenire gli infortuni ed evitare le eventuali conseguenze.
Per diffondere la cultura della prevenzione e informare chi lavora in casa su tutti i rischi e sulle misure utili a prevenirli, l’Inail propone la campagna di comunicazione Non fidarti degli insoliti sospetti.
Attraverso clip che riproducono la quotidianità nella gestione della casa sono messi in evidenza i rischi a cui ci si espone.
La campagna prosegue per circa un mese su radio, televisione, web e carta stampata.
Le attività informative puntano molto sul pubblico dei più giovani attraverso la diffusione dei contenuti sui social network, a partire da quelli istituzionali (Facebook, Instagram, X, YouTube, Tik Tok e Threads).
SPOT VIDEO E AUDIO
Lo spot inizia mostrando alcuni oggetti di uso comune, con immagini frontali e laterali, come se qualcuno stesse facendo delle foto segnaletiche. Poi, nella parte informativa, il mood cambia e la voce dello speaker diventa più colloquiale.
Opuscolo e brochure
Per approfondire meglio, sono stati realizzati i seguenti materiali informativi:
- un opuscolo con la descrizione completa dell’assicurazione e una sezione dedicata alla prevenzione degli infortuni;
- una brochure che riassume le informazioni di carattere generale sull’assicurazione.